Segnaliamo l’incontro di studi che si svolgerà il 21 maggio 2010 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, dal titolo “Il futuro della repsonsabilità sulla Rete – Quali regole dopo la sentenza sul caso Google/ViviDown?”
Negli ultimi mesi la giurisprudenza ha affrontato con sempre maggiore frequenza il tema della responsabilità sia penale che civile sulla rete. I risultati spesse vanno ben oltre lo sconnesso quadro normativo che vede intersecarsi norme antiche e recenti, fonti nazionali con quelle comunitarie.
La legislazione in materia si dimostra de iure condito incompleta e de iure condendo incapace di stare al passo delle incessanti evoluzioni tecnologiche e dei nuovi usi sociali della rete.
La sentenza del Tribunale di Milano nel caso Google / Vivi Down è emblematica della complessità in cui viviamo e della scarsa coerenza fra dato legislativo, esigenze di tutela di valori primari, certezza del diritto.
L’incontro vuole offrire una occasione di discussione per comprendere quali ausili interpretativi può fornire la dottrina giuridica per una sistematica appropriata ed in grado di proporre soluzioni per il futuro che è già sulla rete.