La Fondazione Bologna University Press, nata con l’obiettivo di diffondere, promuovere e incentivare la conoscenza, mette a disposizione la versione digitale della monografia del Prof. Gian Marco Caletti, dal titolo “Dalla violenza al consenso nei delitti sessuali – Profili storici, comparati e di diritto vivente”.
Da tempo appare chiaro che l’essenza del delitto di violenza sessuale risiede nell’imposizione di un atto sessuale non voluto. Disciplinare il reato significa dunque guardare nell’intimità dei protagonisti, ricostruirne le reciproche volontà, interpretarne le azioni e stabilirne gli effetti comunicativi. Per secoli, il diritto penale ha sciolto questo enigma affidandosi all’elemento della violenza, indice sicuro della coercizione e della sua colpevole consapevolezza, dando vita ad una fattispecie “iconograficamente perfetta”. Sulla scorta dei significativi mutamenti del costume sociale degli ultimi decenni, tuttavia, non risulta difficile porre l’accento su casi di compressione dell’autodeterminazione sessuale che prescindano dall’utilizzo della violenza fisica, ad esempio sulla base di dinamiche asimmetriche di potere, contesti implicitamente coartanti o incomprensioni sul piano dello sviluppo dell’interazione intima. È così che il diritto penale moderno si trova ad interrogarsi sulla opportunità di riformulare il delitto sostituendo all’elemento della violenza quello dell’assenza di consenso.
⇒ GUARDA IL CONVEGNO (Fonte: Radio Radicale)
“Il consenso nei reati a sfondo sessuale. Prospettive di riforma tra garanzie individuali e criticità applicative” organizzato da Extrema Ratio in collaborazione con Osservatorio Giovani Camera Penale di Bologna “Franco Bricola” – Bologna 26 ottobre 2023.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.