L’11 settembre 2015, si svolgerà i diretta webTv il seminario di aggiornamento professionale per Avvocati organizzato da Studio Immigrazione dal titolo “Il sistema sanzionatorio penale italiano tra legislazione e prassi giurisprudenziale”, con l’accreditamento del CNF di 3 crediti formativi.
L’evento è gratuito e l‘accreditamento è valido solo nel caso di partecipazione di gruppo nello studio legale (minimo tre avvocati).
L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata on line sul sito www.formazionewebtv.it a partire dal 5 agosto, fino al raggiungimento di 100 collegamenti disponibili.
Il seminario vuole essere un excursus sul sistema sanzionatorio penale italiano con l’obiettivo di evidenziare il passaggio dalla centralità della pena detentiva temporanea, in correlazione con il principio costituzionale della funzione rieducativa, all’introduzione ed all’applicazione di misure alternative alla detenzione o sanzioni pecuniarie per fattispecie minori. Esigenze certamente “storiche” ma oggi ancor più pressanti a fronte del problema del sovraffollamento carcerario per il quale l’Italia è stata più volte richiamata dall’Unione europea e sanzionata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, con azioni di impulso nei confronti del nostro Paese per farsi più seriamente carico della questione.
La seconda parte del seminario affronta le criticità del sistema sanzionatorio e i tentativi di riforma, soffermandosi sul ruolo della pena pecuniaria, sanzione di minore applicazione a causa del possibile conflitto con il principio di uguaglianza, di colpevolezza e di rieducazione.