Dal 15 aprile 2013 è attivo anche per gli avvocati iscritti presso l’Ordine di Roma il servizio  gestito dal portale Lextel che consente di richiedere telematicamente all’ufficio del Registro Generale della Procura della Repubblica di Roma (http://www.accessogiustizia.it/fed/servizi/procura.jsp) le informazioni ostensibili ai sensi dell’art. 335 c.p.p. su eventuali iscrizioni nei registri delle notizie di reato, dove il cliente dell’avvocato figura come indagato o come persona offesa.
La richiesta può essere avanzata esclusivamente dall’avvocato identificato attraverso un certificato di autenticazione ospitato a bordo di un dispositivo di firma digitale (smart card o chiavetta USB), rilasciato da uno qualsiasi degli Enti di Certificazione inseriti nella lista CNIPA (http://www.digitpa.gov.it/firme-elettroniche-certificatori) riconosciuto dal Punto di Accesso (elenco punti di accesso alla Giustizia Telematica: http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_2_5.wp).
Non può essere avanzata richiesta ex art. 335 c.p.p. in nome e nell’interesse di altro difensore che non sia il titolare del certificato di autenticazione (firma digitale), anche se facente parte dello stesso studio legale.
Al momento della richiesta l’avvocato accetta la procura telematica dichiarando sotto la propria responsabilità penale e disciplinare che il cliente, nel cui interesse presenterà la richiesta ex art. 335 c.p.p, gli ha rilasciato esplicito mandato per iscritto che dovrà essere allegato e inviato contestualmente all’istanza telematica ex 335 c.p.p.
Numerosi Ordini hanno siglato la convenzione con Lextel al fine di consentire ai propri iscritti l’accesso al servizio “Procura 335” (elenco Ordini convenzionati: http://www.accessogiustizia.it/servizi/ordiniconvenzioni-fed.jsp?c=18).
Sarà possibile, pertanto, effettuare la richiesta telematica delle informazioni ostensibili ai sensi dell’art. 335 c.p.p. presso ciascuna Procura della Repubblica corrispondente all’Ordine convenzionato.
Per completezza dell’informazione si evidenzia che il kit personale per l’apposizione della firma digitale, può essere acquistato presso qualsiasi Ente di Certificazione tra quelli inseriti nella lista CNIPA e i prezzi sono ricompresi tra i 40 e gli 80 euro triennali, mentre il servizio “Procura 335” offerta da Lextel è completamente gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.